venerdì 25 novembre 2011

Una scia lunga oltre 1000 km dalla Serbia al Mar Ligure! Condensa?

Il giorno 25 novembre 2011 è stato caratterizzato da un'intensa attività di aerosol su tutto il Nord Italia, tanto da creare, con il passaggio di aerei con scie di tipo persistente, una fitta coltre che ha oscurato il sole sin dal primo pomeriggio. Per l'occasione abbiamo potuto catturare, da SAT24, una scia chimica lunga oltre mille (1.000) chilometri, a dimostrazione del fatto che di tutto si tratta, tranne che di fenomeni di condensazione. Infatti le radiosonde dello stesso giorno mostrano valori di umidità bassissimi a tutte le altitudini. Ovviamente ciò non è un caso, visto che la dispersione di elementi igroscopici in atmosfera ha come prima conseguenza il crollo repentino dell'umidità relativa e la concomitante scomparsa di qualsivoglia formazione nuvolosa naturale. Ricordate i cumuli da bel tempo? Dove sono finiti?

Ricordiamo che la presenza ipotetiche di "scie di condensazione persistenti", viene giustificata SOLO da valori di umidità elevati ed anzi è d'uopo ricordare che la persistenza di una scia è ipotizzabile solo con il fenomeno della sovrassaturazione e cioè quando sono presenti valori di UR superiori al 150% ed in costante aumento. Cosa che... anche il 25 novembre non si è verificata affatto!



3 commenti:

  1. Ciao Zret ho letto l'articolo (questo) che hai postato su CDC, non so se hai visto le risposte, metto qui sotto le due risposte finali:

    RicBo ha scritto:

    "Chi sta pagando questa enorme operazioni di avvelenamento? Non solo i veleni ma anche il personale interessato. Me li immagino questi avvelenatori che si alzano alla mattina, salutano moglie, mandano i bambini a scuola e poi arrivano in aeroporto e cominciano a caricare il veleno che poi durante la giornata cadrà sulla sua città, la sua famiglia, i suoi amici.

    Troppi dubbi, troppe domande.

    Mi sembra un'operazione di distrazione di massa."

    Pellegrino è stato serafico ha scritto: "perle su perle"

    Non ho capito dove vogliono parare, come si può dire da parte di RicBo: "Raramente queste scie rimangono a lungo e quando lo fanno il cielo rimane velato solo in modestissima parte."

    e poi cosa intendeva con "perle su perle" Pellegrino?

    Sono un pochino basito sulle loro affermazioni.

    Volevo intervenire ma non so quanto ci fanno o ci sono ...

    Ciao

    wlady

    RispondiElimina
  2. Wlady, sono ignoranti o briganti tutt'e due le cose: binomio esiziale.

    Ciao

    RispondiElimina
  3. fate le orgoniti in cera d'api o resine naturali... <3

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails